Addio Windows XP : Microfoft abbandona

 – A 13 anni dal lancio, Microsoft manda in pensione Windows XP, uno dei sistemi operativi di maggiore successo della storia del colosso di Redmond. Da martedì 8 aprile non saranno più rilasciati aggiornamenti sulla sicurezza: i pc con Xp (in uso in un’impresa italiana su quattro) continueranno a funzionare ma potrebbero essere più a rischio. Smentiti problemi ai Bancomat mentre Londra versa 7 milioni di euro per una copertura extra. Ironie in Rete.”

Questo è quello che negli ultimi giorni sta girando online, una voce partita da tgcom24 che si sta diffondendo. Ovviamente, la notizia non è falsa, ansi. E’ confermata anche dalla Microsoft stessa. O meglio ancora, è stata proprio lei a dare la notizia per prima.

” Microsoft Xp non sarà più aggiornato ! “

Questo è quanto è stato effettivamente detto in una lunga conferenza. Non che esso non sarà più venduto o non sarà più acquistabile dalle persone, ma peggio ancora. Per esso non esisterà più un aggiornamento, e ciò starebbe a significare la perdita di sicurezza per tutte quelle persone (o aziende) che utilizzano questo sistema operativo. Ovviamente non parliamo di medie-piccole imprese , ma vere e proprie aziende basate sull’ informatica, ovvero banche e molte altre. Per quanto riguarda proprio le banche, dobbiamo sottolineare quanto siano a rischio i bancomat (ad esempio) che hanno come sistema operativo proprio XP . Non arrivando piu aggiornamenti ad essi, tutti i metodi che saranno scoperti per aggirare i sistemi di sicurezza potranno essere messi online , o pubblicati da altre parti in modo che arrivino alla “gente comune” , cosicchè tutti li conoscono. Quindi non ci sarebbe più sicurezza per nessuno. Ma non solo.
“Il 30% dei pc di tutto il mondo, secondo una ricerca di NetMarketShare, monta ancora il sistema operativo lanciato in pompa magna nell’ottobre del 2001″, ciò vuol dire che tutti dovranno cambiare per non essere a rischio di attacchi di pirati informatici che si sbirazzeranno attraverso questa opportunità. Quindi è MOLTO IMPORTANTE far rigare questa notizia, soprattutto sui social, che dovrà interessare chiunque abbia almeno uno dei computer con sopra questo sistema operativo! Mi raccomando.

-Niccolò

Altro
Niccolò Lombardi

Informazioni su Niccolò Lombardi

Nato a Firenze, si appassiona d'informatica fin da 6 anni e decide di aprire un blog su quell'argomento. Impara a gestirlo velocemente, divertendosi a scoprire sempre cose nuove. Entra poi in collaborazione con Daniele, appassionato nello stesso modo.

Precedente Collabora col nostro blog Successivo WhatsApp verrà eliminato da Facebook?

Lascia un commento