Come nascondere una cartella

Ecco come nascondere una cartella!

Quante volte è capitato di avere dei file (ad esempio delle credenziali) da nascondere, le quali devono essere visibili solo a te, ma non a tutti gli altri utilizzatori del pc?

Anche a me è successo, e mi sono posto questa domanda. La risposta è molto semplice, ma allo stesso tempo è veramente molto efficace. Partiamo dal fatto che si può andare a nascondere qualunque tipo di file, tutti. Dico tutti, perchè basterà “chiudere il nostro tesoro” in una normale cartella (che poi andremo a modificare in seguito). Cosa vuol dire questo ? Molto semplice. I passi da seguire sono prevalentemente alla conoscenza di tutti. Forse l’ultimo no, se no non eravate a leggere questo articolo. Cominciamo.
-Creiamo una cartella: Tasto destro —> Nuovo —-> Cartella
-Inseriamo all’interno della cartella tutto il necessario: selezioniamo gli elementi e portiamoli all’interno della cartella.
-Trasportare la cartella in un disco fisso (C;D;E;)(Consigliato), in questo modo aumenteremo la sicurezza: selezioniamo la cartella —> Copia —-> Incolla su disco.

Siamo a buon punto. Forse però ho scordato un dettaglio; la guida che sto descrivendo è per Windows, ma ciò non vuol dire che non funziona anche su altri sistemi operativi (ovviamente il procedimento sarà leggermente modificato, ma non di troppo).

Ok, una volta che la cartella è già nascosta agli occhi del primo utilizzatore del pc (visto che l’abbiamo messa in un disco, un po più riparata), nascondiamola anche da un possibile utilizzatore vero e proprio. Quindi
-Selezioniamo la cartella –> Proprietà —> Generale —> (in basso, nella sezione “attributi”) —> Selezioniamo nascosto.

download

Adesso premiamo Ok. Spunterà una finestra, con presenti due opzioni. La prima ci dice di nascondere agli occhi di tutti (potenzialmente anche ai nostri) solamente la cartella; la seconda ci dice di nascondere anche tutti i file al suo interno. Ecco il mio consiglio.
Visto che dovremo nascondere la cartella, ma poter accedere facilmente ai file contenuti al suo interno, il mio consiglio è quello di selezionare la prima opzione;

Una volta che avrete applicato il tutto, la cartella sparisce. E adesso? Per ritrovarla, dovremo riscrivere il percorso che ha quella cartella. Ad esempio. Computer/Disco Locale( :E)/ nomecartella . Per semplificare le cose, il “nomecartella” dovrà essere semplice e da ricordare.

Per leggere altri articoli su come rendere una cartella invisibile puoi leggerli qua o qua.

Precedente Come scaricare applicazioni gratis - Appstore Successivo Nuove guide: Impara a conoscere il computer

Lascia un commento