Adblock stà distruggendo il Web !

Adblock sta distruggendo internet !

Ciao a tutti. Sicuramente saprete di cosa sto parlando. Ormai, da molti anni, ai propri motori di ricerca si possono aggiungere alcune applicazioni/estensioni. Fra queste, una delle più famose, utilizzate e scaricate, è Adblock . Ormai è inutile nasconderlo: ognuno di noi, prima o poi, lo scaricherà, oppure lo ha già fatto! Forse per sentito dire da altri, per un passaparola effettuato da un amico, o per altre motivazioni. Ma chi lo scarica e chi è sicuro di tenerlo, non sa veramente quello che sta facendo. Se posso dirlo, a me queste cose mi fanno (quasi) rabbia.

Fatemi capire una cosa. Internet possiamo dire che è gratuito. Questo blog, è a pagamento per caso? State pagando per leggere questo articolo, oppure tutti gli articoli precedenti che ho pubblicato? No ! Allora, visto che non pagate (dopo devo aggiungere altro) perchè volete togliere alle persone che si impegnano , una possibilità di monetizzare coi propri contenuti ? Per chi non sapesse di che cosa sto parlando, ve lo dico subito. Avete presente quella pubblicità che trovare su ogni sito (che avvolte può essere troppo invasiva)? Ecco, l’utente (come me) che produce il contenuto, riceve una piccolissima parte di quello che viene generato dalle pubblicità. Praticamente, una persona con l’intensione di fare pubblicità alla propria azienda (o a un prodotto in generale) contatta (per esempio, in questa situazione) Altervista, chiedendogli di inserire il proprio banner sul loro circuito.

Ora, senza fare i moralisti, per alcune persone, che su un determinato sito/blog ci lavorano seriamente (non è il mio caso) la monetizzazione può essere una cosa molto importante. Se ci pensi bene, anche per me lo è. Adesso, ho un sito con il dominio .altervista ; Riuscendo a guadagnare qualche euro, riuscirò ad acquistare un dominio personale ! Voglio ricordare che qualche blogger ha dovuto abbandonare il suo blog proprio per questo motivo. Perchè, diciamoci la verità, uno che di lavoro fa solo quello (e ce ne sono, credetemi, non tanto in Italia, ma in America, per esempio), dovrà pur guadagnare da qualche parte.

L’altra cosa che volevo aggiungere, era quello di YouTube. Adblock viene utilizzato molto anche in quel campo, per togliere le pubblicità di inizio video e per togliere qualche banner in quà e in là. Anche lì navighiamo nello stesso mare; i contenuti che ti vengono offerti, con moltissimo lavoro dietro, (potete credermi, visto che sto realizzando una serie qua)  ti vengono offerti del tutto gratuito. E qua ci sono ancora più persone che vivono solo di quello. Quindi, mettere Adblok , vuol dire volersi male! Dico volersi , perchè si arriverà al punto, se andiamo avanti così, dove tutti i contenuti sul web diventeranno a pagamento. Vi piacerebbe ? Per esempio (per rimanere in tema del mio blog): dovete vedere un tutorial; dovete pagare 0.50€ . Se ci pensate, non sono niente, ma perchè dover pagare quando invece si può ottenere tutto gratis ? Che poi alla fine, che noia dà la pubblicità? Al massimo, basta cliccare su una X .

Insomma, questa è la mia opinione. E voi, che ne pensate di adblock ?? Fatemelo sapere !

Continuate a seguirci !

-Niccolò

Precedente Corso di formazione di programmazione per Visual Basic Successivo Come vendere qualsiasi cosa su internet/online ! Siti sicuri e raccomandati !

7 commenti su “Adblock stà distruggendo il Web !

  1. Iacopo il said:

    Forse mi sarei convinto a dia installare AdBlock se tu avessi fatto un po’ meno errori d’ortografia e grammatica…

  2. Ciccio il said:

    Guarda, io sono un informatico, e in quanto tale so che….se si vuole guadagnare qualche euro non lo si fa creando blog pieno zeppo di pubblicità, o siti illegali anche quello pieno zeppo di pubblicità dove c’è pure il rischio di beccarsi dei virus!!
    La pubblicità la puoi anche mettere sul tuo sito o blog, ma devono essere fatti mettendo dei paletti….non posso entrare nel tuo blog e all’improvviso vedermi 300 mila pubblicità che mi escono sullo schermo che mi distraggono pure da quello che devo leggere perchè sono impegnato a chiuderle…abbi pazienza èh!! Questi non sono discorsi…quindi se permetti….continuerò ad usare ad block perchè non ho nessuna intenzione di rischiare d’infettarmi il computer con pubblicità o banner fastidiosissimi! Ci sono certe applicazioni, per esempio sull’iphone, dove per dare all’utente la possiblità di scaricare l’applicazione versione free e comunque di mantenere le proprie spese e magari guadagnarci qualcosina mettono le pubblicità….va bene…nessuno dice niente….ma LI le non ti escono pubblicità in tutto lo schermo con tanto di banner in mezzo allo schermo e finestre a destra e a sinistra!! Detto questo chiudo, ti do un consiglio…prima di scrivere certe cose….valuta bene tutte le possibili opzioni…CIAO!

    • Niccolò LombardiNiccolò Lombardi il said:

      Ciao, leggendo il tuo commento mi hai fatto venire in mente due cose importantissime che dovevo aggiungere nell’articolo al momento della creazione (perchè prima di scrivere mi creo una “bozza”).
      La cosa che escludo da questo articolo, cioè quelle cose che dovrebbero non succedere del tutto su internet, sono quelle pagine come le definisci tu piene zeppe di pubblicità e che impossibilitano la navigazione. Ora mi rivolgo personalmente: il mio sito ti sembra pieno di pubblicità invasive ? Non credo, anche perchè ce ne sono appena 3/4 (piu un paio di banner che pubblicizzano blog amici).
      Altra cosa: tu dici che non si può guadagnare qualche euro con un blog. Potrai avere la tua motivazione e spiegaziuone, ma ti posso assicurare che stai sbagliando. Ovviamente non farai mai uno “stipendio reale”, ma con un altro sito (quasi piu blog che sito) che gestisco insieme ad altri 3 ragazzi, ci frutta ben 20/25€ il giorno solo di compenso pubblicitario. Ok, ha molte molte più visite di queste e ci è stato dedicato molto piu tempo, però pensa anche alla piccola community che ha bisogno di fondi per crescere (non per guadagnare, perchè tutto quello che riusciamo a racimolare, lo rispendiamo nel sito, pagando il servizio, dominio ecc). Quindi io parlo dalla mia parte, ovviamente poi ci sono quelli che abusano. Fin che il servizio rimane gratuito, le pubblicità non invasive, l’articolo ben scritto e che serva, sarebbero tutti felici e contenti. Il problema è che per quei casi di pubblicità abbondante, si tende TUTTI installare adBlock andando contro ai piccoli/grandi blogger come me (piccolo!)
      Questa è la mia idea.
      E , tanto per info nel caso ti interessasse, anche io utilizzo adBlock, però lo tengo disattivato, e quando entro nei siti dove ritengo che vada attivato, lo faccio immediatamente !
      Per quanto riguarda i virus, hai ragione che potrebbe capitare di contrarli , ma non sempre via banner infettati. La maggior parte delle volte, il virus entra attraverso il sito in cui navighi, non dai banner.
      Ti saluto! Buona serata!
      Ps: scusa se il discorso non torna molto ma lo stò scrivendo frettolosamente perchè devo uscire.

  3. Ola
    Infelizmente vivo de queratocone e podem ter a certeza que
    a qualidade de vida devido a isto.

    Tudo começou com os meus dezoito anos que sei o que é sofrer de ceratocone

    Ler o seu site ajudou-me imenso pois existe mesmo muitos doentes de ceratocone
    Os meus votos de felicidade a todos os doentes como eu

    Cumprimentos

Lascia un commento