eBay o eBay Annunci: dove vendere

Ciao a tutti. Sappiamo molto bene che per vendere i nostri oggetti, che non utilizziamo, o per altri motivi, esistono due grandissimi siti, in parte gratuiti. Vorrei affrontarli entrambi in questo post e creare una lista con le differenze; stiamo parlando, per chi non lo avesse capito, eBay o eBay Annunci.

Cominciamo subito. Quando parliamo di eBay  parliamo del più conosciuto fra i due ; visto che qua si possono vendere (o anche comprare) oggetti all’asta, oppure al cosiddetto “Compralo Subito” anche direttamente dal sito; quindi possiamo dire che quest’utlimo è stato progettato per svolgere tutte le attività di compravendita direttamente dal sito. Una volta che acquistiamo possiamo pagare subito, oppure pagare dopo poco tempo (comunque è consigliato pagare prima di 24h dopo la chiusura dell’inserzione). Per quanto riguarda le vendite, è molto comodo, visto che ha un funzionamento molto molto semplice; Ti spiego meglio come funziona:

-Metti in vendita il tuo oggetto: segui questa guida per scegliere titolo, descrizione eccetera;
-Decidere il prezzo: siamo sempre noi che scegliamo il prezzo per vendere un determinato oggetto; questo, solitamente, non può essere contrattato, ma c’è anche l’opzione (che possiamo aggiungere noi) dove gli utenti possono mandarci delle offerte; Nel prezzo, non è compresa la spedizione (cioè le spese di spedizione: anche queste, le scegliamo noi, anche se è meglio rimanere nei costi VERI di spedizione).
-Spedizione: dipende da come/con cosa spediamo (leggi la guida che ho messo per spedire)
-Foto : una normalissima foto che descrive l’oggetto.

Perchè scegliere questo tipo di eBay ? Semplicemente perchè non ci si deve occupare praticamente di niente, se non del prezzo di vendita e della spedizione in caso di acquisto. Sottolineo che si può inserire un’asta (gratuita) oppure il cosiddetto “Compra Subito” (costo 0.15€ – 0.30€). Ovviamente, a questo si aggiunge le tasse di vendita di eBay, che vengono calcolate quando si effettua la vendita: Una percentuale, viene trattenuta da eBay per loro guadagno.

Per eBay Annunci è totalmente differente. Qua non ci sono costi di vendita (Più sotto spiego dove stà il guadagno di eBay)
Praticamente, il procedimento è lo stesso: scelta del titolo, della descrizione, del prezzo, della foto e della spedizione. Però qua, non esiste nell’asta, ne il “Compra Subito”; questo sito è strutturato come un normale sito (appunto) di annunci. Tu metti la tua descrizione ecc, e fissi il prezzo: dal sito non puoi comprare/pagare, dovrai fare tutto da utente a utente. Mi spiego meglio: io vedo un annuncio che mi interessa: nell’inserzione c’è sicuramente una email del venditore (e molto spesso anche un cellulare) che dovremo contattare noi stesso per chiudere la trattativa ! Quindi, ebay annunci non gestisce la compravendita, ma ti dà solo visibilità.
Dicevo prima, dove stà il guadagno di eBay : nella sponsorizzazione che tu ti puoi fare. Molto spesso, se tu vuoi vendere, il tuo annuncio deve essere visto da molte persone. E tu immagina quanti migliaia di annunci vengono pubblicati giornalmente sul sito: si parla di circa 5.000.000 di annunci che sono pubblici ad oggi ! Quindi, pagando una somma (guarda qua sotto) si ottiene visibilità : si appare nella vetrina, oppure in cima alla pagina della ricerca, ecc..

Immagine

 

Quindi, le differenze sono solamente queste. A voi la scelta! La migliore è siccuramente quella di inserire l’annuncio in entrambi i siti !

Adesso vi saluto ! Continuate a seguirci ! 

-Niccolò

Precedente Il Corsaro Nero : perchè è legale ? Successivo Dove acquistare giochi per xbox360/one - ps3/4 a poco!

Lascia un commento