Come creare una cartella con una password

Eccoci qua con una guida che potrebbe rivelarsi utile: creare una cartella e metterci una password. In questo modo, diventerà una “cartella privata“.

Cominciamo:

1- Creare una cartella e rinominarla con un nome che ci pare-

2- Clicchiamo con il tasto destro sulla cartella, fino a cercare la cartella “Add to archive“.

Vi ricordo che l’estensione diventerà .rar

3- Vediamo che si aprirà un’altra finestra. In alto ci sono diverse pagine. Noi per ora siamo su “General”, ma dobbiamo andare su “Advanced

4- Nel mezzo, sulla destra, ci sono tre bottoni: “compression”, “SFX options” e “Set password“. Noi andiamo su quest ultimo.

5- Sulle due righe che appaiono, mettiamo la nostra password (và ripetuta due volte),

6- Sotto la password, vediamo due caselle che si possono spuntare:

-“Show password”: mostra password. In pratica, serve a niente, se non a poco. Se lo spuntate vi verrà fatta vedere la vostra password.

-“Encrypt file names”: questo è più importante. Se la clicchiamo, subito all’apertura ci chiederà di inserire la password (consigliato). In caso in cui non la spuntiamo, la password ci verrà chiesta quando si aprirà il contenuto della cartella

7- Clicchiamo su OK e verrà creata un’altra cartella, che sarà quella con la password.  La vecchia cartella, adesso, può anche essere eliminata. L’altro file nuovo è di estensione .rar ed è il risultato che cercavamo.

Il gioco è fatto! Alla prossima.

-Niccolò

Tutorial
Niccolò Lombardi

Informazioni su Niccolò Lombardi

Nato a Firenze, si appassiona d'informatica fin da 6 anni e decide di aprire un blog su quell'argomento. Impara a gestirlo velocemente, divertendosi a scoprire sempre cose nuove. Entra poi in collaborazione con Daniele, appassionato nello stesso modo.

Precedente Come creare cartelle e sottocartelle Successivo Come creare una cartella invisibile

Lascia un commento