Impara a conoscere il computer

Benvenuto nella presentazione della nuova guida: imparare a conoscere il computer !

Ciao, caro lettore. Probabilmente sei finito qua tramite una pubblicità che, da qualche giorno, ho messo online. Proprio perchè in questo progetto, noi ci crediamo. In un video qua sotto, se non è già stato visualizzato da voi, si spiega gli argomenti che verranno affrontati a partire da questo periodo, fino ad un tempo non precisamente determinato.

computerMa, un po’ più nel dettaglio, a chi sarà finalizzata questa lunga guida? E di cosa parleremo? 
La guida sarà per tutti, potrei dire. Esclusi ovviamente programmatori qualificati che ormai hanno ben poco da imparare.
Si, ho detto programmatori. Perchè questa guida andrà avanti aumentando “ogni articolo” di difficoltà. Cerco di spiegarvi meglio cosa intendo: le prime guide/articoli riguarderanno l’introduzione, e dunque i concetti base, dell’informatica. Parleremo di cos’è un algoritmo, parleremo di distinzioni fra software e hardware, di input e output, di sistemi operativi, della stessa struttura dell’hardwere eccetera. Gli argomenti saranno ampli e, visto che la partenza sarà proprio dalla base, anche chi non ha mai visto un computer può partecipare. Gli articoli/guide saranno totalmente gratuite, e pubblicate su questo blog. Per chi conosce già le fondamenta, potrà iniziare a seguirci quando entreremo nel mondo della programmazione in se stessa. Infatti, più avanti cominceremo a parlare di Visual basic, e faremo delle introduzioni al C++, allo Java ed altri ancora da scegliere.

Parleremo quindi anche dei software applicativi, a cosa servono e come utilizzarli. Quindi, anche da una partenza con la minima conoscenza (o con la “nulla”), arriveremo a far lavorare uno strumento moderno per noi. E ricordatevi: la tecnologia deve essere al nostro servizio, non l’inverso!

Detto questo, è importante capire che il mondo dell’informatica è molto amplio, e noi cercheremo, è vero, di dare una infarinatura generale di tutto, ma non riusciremo ad affrontare TUTTI gli argomenti. Il sistema operativo sul quale lavoreremo sarà Windows 7, con degli accenni a Windows 8. Bene, adesso non resta che partire con gli articoli! Qua sotto troverai la lista momentanea, in continuo aggiornamento. Ma se vuoi vedere, in una pagina dedicata, tutti gli articoli (di questa guida) scritti per adesso, clicca qua.

Diversamente, eccoli qua sotto, 1 ad 1.
#1: Input e Output
#2:  Algoritmo
#3:Sistema Binario
#4: Hardware e Software
#5: Memorie di massa

Ti consiglio, per continuare a seguire interamente la guida, di andare in questa pagina e di salvarla nei preferiti. Ogni tanto, ricordati di darle un’occhiata !
Alla prossima!

Ecco il video:

Lascia un commento

*