Nuovo virus in diffusione: Ecco come prevenire

Ciao a tutti. Ho deciso di creare questo articolo sia per me, sia per molti altri. Intendo per me, perchè sul web non ne ho trovati, visto che il “virus” è nuovo, per altri intendo dire che dovete stare attenti e capire di quale virus si tratta leggendo questa guida.

NON INIZIATE A PREOCCUPARVI ! A TUTTO C’E’ UN RIMEDIO, NEL CASO GIA’ L’AVESTE CONTRATTO. Spieghiamo come si fà a prenderlo e qual è !

Innanzitutto, quasi nessun virus entra nel computer in modo automatico, cioè siamo noi che confermiamo qualcosa che in realtà non andrebbe fatto, compreso questo caso.

Si tratta, attenzione, di Java. Quindi, un nuovo virus java 

Ma non che java porti virus, ma è proprio un gruppo di persone che ha creato, fingendosi per Java, un finto aggiornamento: cioè, mi spiego meglio:

Credendo di fare l’aggiornamento, voi andate invece a scaricare qualcosa sul vostro computer, facendolo infettare.

Questo accade quando siete in visita ad una normale pagina web (per esempio sul mio blog) e vi si apre all’improvviso una pagina, chiudendo del tutto quella che stavate vedendo, (Quindi, non vi sarà possibile tornare indietro) dove vi dirà tranquillamente di installare il nuovo aggiornamento ! NON FATELO!!

Anche perchè, se vogliamo essere pignoli, mi ricordavo (è per questo che non ci sono cascato) che l’ultimo aggiornamento che era uscito era il 7.45 , mentre sul pop-up che si apre, parla di 7.25 . Io ho fatto anche una prova maggiore, per vedere se realmente si trattasse di un virus, a spese mie, anche se ero sicuro di non contrarle, visto che mi fido moltissimo del mio antivirus ! Proprio per questo, ho cliccato sul link proposto, e il mio antivirus mi ha subito bloccato, dicendomi che era un sito altamente pericoloso! Quindi, state molto attenti, perchè come ho già detto, potrebbe spuntarvi anche a momenti. E ricordatevi che per qualunque programma non succederà mai questa cosa, cioè che vi si aprirà una pagina (o pop-up) mentre siete in navigazione; e quando dovete fare qualunque aggiornamento, fatelo sempre dal sito ufficiale !
Queste sono solamente piccole accortezze che vi possono salvare il computer ( e non è per modo di dire !)

Bene, spero che vi sia stato d’aiuto. Non sapendo di che virus si tratta, chi lo avesse contratto non mi chieda come toglierlo, perchè non saprei rispondere.

Continuate a seguirci! 

-Niccolò

Altro
Niccolò Lombardi

Informazioni su Niccolò Lombardi

Nato a Firenze, si appassiona d'informatica fin da 6 anni e decide di aprire un blog su quell'argomento. Impara a gestirlo velocemente, divertendosi a scoprire sempre cose nuove. Entra poi in collaborazione con Daniele, appassionato nello stesso modo.

Precedente Come vedere se un immagine è già presente su internet Successivo Nuovo Social per giovani: Fai votare le tue foto!

2 commenti su “Nuovo virus in diffusione: Ecco come prevenire

Lascia un commento