Quali rischi si corrono scaricando film da internet.

Ecco i rischi che si corrono scarucando film da internet

Ciao a tutti. Dopo aver realizzato un articolo su come scaricare film da internet (in particolare parlerò di un sito chiamato Corsaro Nero), ho deciso di farne anche uno dedicato ai rischi. In questo momento sto specificando che si parla di film, ma tutto questo riguarda anche per la musica o qualunque cosa simile, il discorso è il solito.

Allora, partiamo dal basso, dalle cose che hanno una percentuale di “avvenuta” molto più alta.
Si parte dal poter prendere virus: ogni file, al suo interno, può contenere altri file dannosi per il vostro pc; si rischia di prendere anche roba non abbastanza leggera; si rischia di far entrare nel nostro computer file per trasmettere tutte le informazioni che abbiamo a una serie di persone, le quali potrebbero farci qualunque cose (fra cui, sembra strano, rivenderle). Ma non vi preoccupate, con un buon antivirus non c’è problema. Ma il mio consiglio è sempre quello, anche in presenza di un buon antivirus, di fare una scansione del film (file) prima di aprirlo.

Una categoria di film pericolosa è quella dei filmati hard. Questo semplicemente perchè hanno “buon mercato”, e girano sul web più di ogni altra tipologia di film. Quindi, state bene attenti a scegliere la fonte del vostro download.

Ma, infine, la cosa più grave che vi potrebbe accadere, sono i cosiddetti “server spia” , ovvero dei server creati dalla postale, spacciati per film (o comunque materiale piratato informaticamente) i quali percepiscono l’indirizzo IP (e quindi la geolocalizzazione) dell’utente. Proprio per questo argomento, ho assistito l’anno scorso ad un convegno proprio della stessa Polizia Postale, i quali tramite due addetti, spiegavano come proteggersi da crimini informatici.
Ok, detto così sembra veramente una cosa fuori dal mondo scaricare un film. Partiamo dal fatto che ci sono milioni e milioni di persona che scaricano questi tipi di contenuti da internet, quindi andrebbero imputate milioni di persone; ma chi ci dice che oggi non sia il nostro giorno sfortunato?
Ma non pensiamo male. Il rischio c’è, ma non a livelli estremi, come qualcuno riferisce in giro per il web. Si possono rischiare al massimo delle multe. Si passerebbe oltre nel caso in cui non fosse una cosa che viene fatta una volta ogni tanto, ma qualcosa di periodico che porta anche un introito economico.

Bene, spero di essere stato utile. Mi raccomando, sempre occhi aperti a quello che facciamo online!

Continuate a seguirci! Per ogni dubbio, domanda, perplessità, lasciate un commento qua sotto!

Google, Tutorial
Niccolò Lombardi

Informazioni su Niccolò Lombardi

Nato a Firenze, si appassiona d'informatica fin da 6 anni e decide di aprire un blog su quell'argomento. Impara a gestirlo velocemente, divertendosi a scoprire sempre cose nuove. Entra poi in collaborazione con Daniele, appassionato nello stesso modo.

Precedente Come scaricare giochi/film più velocemente da uTorrent Successivo Come scaricare film da internet gratuitamente

Lascia un commento