Microsoft compra Nokia

Microsoft compra nokia

Da qualche giorno si era creata una suspense per la trattativa che si stava svolgendo fra Nokia e Microsoft. Da quello che sapevamo fino ad oggi, la divisione mobile di Nokia sarebbe andata completamente in mano alla super azienda Microsoft che si stava scontrando , da un po’ di tempo, con altre super marche, esempio Apple.

microsoft

Oggi la trattativa si è conclusa e sembra finalmente tutto deciso: appunto, la divisione mobile è del tutto andata a Microsoft, con alcune condizioni:

  • La vendita è stata conclusa ad un prezzo leggermente più alto rispetto agli originali 5.44 miliardi di euro (la cifra esatta verrà determinata dopo l’ultimo bilancio della divisione)
  • Gli stabilimenti produttivi di Chennai in India e di Masan nella Repubblica di Corea non saranno trasferiti a Microsoft, ma tali circostanze non mutano i termini sostanziali dell’accordo
  • Lo stabilimento di Chennai, coinvolto nella vicenda con il fisco indiano, resterà di proprietà di Nokia e continuerà a produrre dispositivi mobili per Microsoft
  • Lo stabilimento di Masan in Corea, che dà lavoro a circa 200 persone, è destinato alla chiusura
  • Nokia ha previsto un programma di supporto per i lavoratori dello stabilimento di Chennai e di Masan per facilitare la ricerca di nuove opportunità di impiego al di fuori delle strutture di Nokia.                             (Fonte: Nokia Blog)

Questo non vuole assolutamente dire che l’azienda Nokia non esisterà più e non produrrà più prodotti, ansi. Ci sta che i prodotti siano in aumento dopo questa trasformazione. Quello che succederà a Nokia sarà quello di fare i propri telefoni per Microsoft, la quale li metterà sul mercato in vendita. Proprio per questo, alcuni dipendenti importanti cambieranno solamente azienda: “Stephen Elop, Jo Harlow, Juha Putkiranta, Timo Toikkanen e Chris Weber interrompono il rapporto di lavoro con Nokia ed entrano nell’organico di Microsoft a partire da oggi”

Quindi, la produzione rimarrà quasi invariata. Preciso ancora il costo della trattativa, 5.44 miliardi , per farvi capire di che tipo di aziende si parla. Infatti l’Europa perderà una grande e importante azienda, la Nokia, aperta dal 1865 che era rimasta sempre molto attiva. Infatti il 2 aprile (quindi circa 20 giorni fa) aveva presentato all’ evento “Windows build” vengono presentati 2 nuovi smartphone della serie Lumia con Windows Phone 8.1.

Per altri aggiornamenti, continuate a seguirci.

Niccolò

Smartphone
Niccolò Lombardi

Informazioni su Niccolò Lombardi

Nato a Firenze, si appassiona d'informatica fin da 6 anni e decide di aprire un blog su quell'argomento. Impara a gestirlo velocemente, divertendosi a scoprire sempre cose nuove. Entra poi in collaborazione con Daniele, appassionato nello stesso modo.

Precedente Facebook diventa una banca Successivo Come mettere IOS 8 beta 4 sul nostro dispotivo

Lascia un commento