Photoshop: Come creare un testo (applicato ad un immagine)

Ciao a tutti. Se vi state chiedendo come applicare un testo ad una immagine (adesso spiego meglio in che senso) probabilmente state leggendo la cosa che vi interessa.
Cosa spiegherò in questo articolo? Semplice. Se sei interessato ad aggiungere un testo, poche parole o tante, quante te ne pare praticamente, sopra una foto, dovremo seguire i semplici passaggi che illustrerò di seguito. Saranno presenti anche delle foto, per semplificare il tutto!

Parlerò di ome aggiungere un testo su una foto/immagine qualunque, ma anche se volete inserire il testo da solo, il procedimento sarà lo stesso. Iniziamo.

Innanzitutto, dobbiamo disporre di PhotoShop. Non lo hai ? Clicca qua!
Importiamo la foto che ci interessa, cliccando su “File” (in alto a destra) e poi su “Apri..“.

testo apriSelezioniamo una foto/immagine ed apriamola. Io ne prenderò una casuale. Dopo di che, nella barra laterale di sinistra, cerchiamo una “T” .

t

 

Adesso, utilizzando quello strumento, possiamo selezionare la parte di testo in cui vogliamo, appunto, scrivere. Questa potrà essere sia aumentata, che diminuita (insomma, modificata) in futuro. Potremo inoltre scegliere il formato, la grandezza e il colore della scritta. Ma sarà tutto spiegato più sotto.

parte di testo

 

Cominciamo a scrivere, all’interno del rettangolo da noi selezionato, quello che ci interessa. Nell’esempio, apparirà un tipo di scritta che ho scelto io precedentemente, ma può essere modificata. Intanto, vediamo come appare al momento della scrittura, poi vediamo come modificare.

prova testo

 

Cominciamo a modificare le varie cose. Come vedete nell’immagine qua sotto, ci sono vari parametri che possiamo modificare a piacimento. Cominciamo ad analizzare la barra alta.
Il primo menù a tendina, ci fa scegliere la tipologia di scritta. Ce ne sono veramente tanti; scegliete quella che più si addice a quello che state lavorando.

Il secondo menù a tendina, ci fà scegliere la grandezza. La scritta entra nel vostro foglio di lavoro? Oppure è troppo piccola? Aumentatela o diminuitela a favore !

Inoltre, con il bottone dei colori (che nel mio caso è rosso), possiamo scegliere il colore da dare alla scritta.
Guarda qua sotto se non hai capito di che tasti/menù parliamo.

menu

 

Dopo che abbiamo settato tutto a nostro piacimento, chiudiamo l’operazione, cliccando sul primo tasto della barra laterale sinistra:

tasto fine operazione

 

Ok. Il nostro testo è finalmente inserito e l’immagine è pronta per essere salvata. Se vogliamo spostarla, andiamo sul pannello basso a destra, selezioniamo il testo, e spostiamolo.

sposta testo

 

Nel caso non avessimo una immagine, ma vogliamo mettere solo il testo, facciamo gli stessi procedimenti, saltando però il primo (cioè quello dove si và ad importare l’immagine)!

Spero che il tutto vi sia piaciuto. Vi saluto! Alla prossima!
Continuate a seguirci!

-Niccolò

 

Precedente eBay : Come acquistare in totale sicurezza Successivo Come vedere la scheda video che abbiamo

Lascia un commento